lunedì 18 febbraio 2019

I miei aforismi preferiti del momento



Da tanti anni amo "collezionare" aforismi. Li scrivevo fin da giovane su un quaderno, e spesso li imparavo a memoria. Questa bella abitudine, sarebbe da riprendere: mi sto concentrando sulle cose che mi piace fare, quelle che mi rendono felice, come tenere aggiornato questo blog e coltivare i miei interessi. Credo sia bello comunque, anche per un lettore che passi da queste parti, per la prima volta, conoscere qualcosa di più su di me. Ebbene oggi, vorrei parlarvi dei miei "motti" di vita, frasi belle che uso spesso o conosciuti recentemente, e che mi aiutano in giornate un pò così. 

                                                       "Fra le stelle dell'orsa e del delfino,
                                                     c'è gente che vive amando ciò che ha, 
                                                         e non odiando ciò che non avrà"


L'aforisma in questione, è parte del testo di una vecchia canzone dei Litfiba, "No frontiere" e l'ho scoperta molti anni or sono. Ho pensato che racchiudesse in poche parole un atteggiamento bellissimo: la negazione costante dell'invidia più cattiva. E' facile infatti desiderare qualcosa che ci manca, e magari che altre persone hanno già raggiunto. Ma la cattiveria con la quale, certe persone odiano i successi altrui, non mi appartiene, e non voglio che mi appartenga mai. Io amo ciò che ho. E so che non è semplice: si può pensare di essere in buona salute, all'essere amati, al fatto che non stiamo morendo di fame in qalche luogo povero nel mondo. 

credits: Jessika Lewis di Pexels via www.Canva.com

Ma c'è dell'altro che ci manca: a volte succede così. Io credo che in questi casi comunque, serva renderci conto di qualcosa che relamente va bene nella nostra vita: un'amicizia, un amore, un progetto bello al lavoro. Amando ciò che si ha, al di là dell'ovvio. L'atteggiamento della volpe nella celebre fiaba di Esopo, non porta a nulla. Se vuoi quel grappolo di frutta dolce, se lo desideri tanto, odiarlo non ti servirà ad arrivarci.

                                                       "Se la sofferenza vi ha reso cattivi
                                                            vuol dire che non vi è servita"

L'aforisma in questione l'ho letto da poco, su instagram. Non so chi ne è l'autore, poichè non si è firmato ed appariva nella mia home page. Pazienza, palesati se leggi queste righe!
Mi piace la frase poichè  racchiude molti episodi che ho vissuto, soprattutto in ambito lavorativo. Ci sono state clienti terribili, che poi mi hanno  raccontato, dopo avermi trattata male, qualche cosa di sgradevole a loro capitato. Una malattia, o una mancanza nella loro esistenza le ha rese persone peggiori. Purtroppo non è un atteggiamento raro, ed è un peccato. Quando soffriamo, l'unica cosa che ci può aiutare è il fatto che stare così male ci può rendere più forti, o migliorarci. Chi diventa cattivo dopo un momento spiacevole nella sua vita, non ha capito nulla, a mio avviso.

                                                                           "Always late
                                                                      but worth the wait"

Anche in questo caso, ho visto l'aforisma sul web, ma non so chi l'abbia inventato. Come ho già spiegato in passato non sono una persona molto puntuale. Mi ci sto impegnando a fondo, ma non è facile. Quindi sì, questo è un mio motto: sono sempre in ritardo, ma valgo l'attesa. O almeno ci provo!

Quali sono le vostre frasi celebri, o quelle a cui siete legati? E perchè? Mi piacerebbe saperlo!

2 commenti:

  1. Anch'io avevo un'agendina dove segnavo gli aforismi, aveva in copertina Simba e Mufasa! Ci appuntavo anche frasi prese dai libri o sentite da qualcuno (scuola, radio, in coda alla cassa)... quando l'ho riempito ho smesso, non so perché! Sarebbe un'abitudine da riprendere, hai ragione! :D

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Credo che molte persone ora usino il web al posto di quel quaderno..ed è un peccato! Io dico..le due cose possono co-esistere invece!!! 😊

      Elimina

Grazie per il tuo contributo!