mercoledì 13 febbraio 2019

Cosa non mi piace del minimalismo


La scorsa settimana ho parlato di un argomento a me piuttosto congeniale, ovvero il decluttering . Odio riempirmi di cose inutili, e cerco di buttare o regalare ciò che non uso costantemente, in modo di non doverlo fare una volta all'anno, con una mole di lavoro, ben maggiore.

Tuttavia non mi sono ancora trasformata in una minimalista, e credo non lo diventerò mai. Ho smesso di seguire anche alcuni youtuber che professavano tale stile di vita. Un pò perchè non mi è congeniale, un pò perchè comunque è triste non accettare ad esempio un regalo, oppure ri-donarlo subito, per mantenere la casa come un tempio zen. Inoltre amo la comodità e non sopporterei di dovermi privare di alcuni piccoli elettrodomestici, ad esempio, per un rinnovato senso estetico minimal. Credo infatti che ci sia una via di mezzo tra l'avere una casa troppo piena di suppellettili, abiti che non si usano, e oggetti rotti, ed avere solo il tavolo e le sedie in una stanza. Insomma, gli estremismi sono inutili, secondo me.

credits: pixabay di pexels via www.canva.it


Un altra cosa che non condivido del minimalismo, è il fatto di non produrre scorte. In molti tutorial che ho visto, e in tantissimi video su youtube, si parla di come il vivere con poco, sia favoloso anche per il nostro portafoglio. Ed in questo posso essere d'accordo: un nucleo familiare come il mio, composto da due persone, non avrà certo bisogno dello stesso approvvigionamento di cibo, di una famiglia di cinque individui. Però se dovessi dare un consiglio ad un'amica che per la prima volta, va a vivere da sola, le direi che anche in un appartamento minuscolo, una piccola anta in ccina, dovrebbe essere desinata alle scorte. Per risparmiare.
Personalmente uso infatti un' app come dove conviene , per vedere in quale supermercato fare la spesa, e se ci sono delle offerte di cibo a lunga scadenza o detersivi, faccio scorta e credo che questo mi faccia risparmiare, a patto ovviamente di capire bene se siano prezzi civetta oppure realmente convenienti. Inoltre, bisogna essere sicuri, di consumare tutto quello che abbiamo in dispensa.

questo armadio non assomiglia proprio al mio...credits: www.domino.com via pinterest


Credo sia molto bello, ogni tanto farsi un piccolo regalo, e comprarsi qualcosa di non strettamente necessario. Un rossetto, un libro o una rivista, e comunque qualcosa che ci piace e basta. E i minimalisti "puri", spesso non se lo concedono, purtroppo!Con guardaroba ridotti all'osso, a stanze funzionali ma "vuote", trovo che si perda un pochino il divertimento. Insomma, non sono una minimalista e per il momento, questo stile di vita non mi appartaiene.

2 commenti:

  1. Spesso faccio il decluttering anche del portafogli, dove ripongo pizzini e foglietti di ogni genere. Però hai ragione anche te, ridurre all'osso (anche io vivo in coppia e siamo solo 2) può essere eccessivo e non serve a molto. :-)

    RispondiElimina

Grazie per il tuo contributo!