martedì 26 marzo 2019

Villa Ferrari Chiodi, un gioiellino a Vicenza


Le giornate di primavera del FAI sono state interessanti per noi: abbiamo visitato Villa  Ferrari Chiodi a Vicenza, ed è stata una bella sorpresa!

Come vi avevo preannunciato, la scorsa settimana si sono tenute le giornate FAI di primavera. Trovo questa manifestazione molto interessante: è facile lamentarsi e dire che nel week-end non c'è mai nulla da fare, mentre grazie anche ai volontari delle varie associazioni, possiamo svolgere delle attività come questa!

credits: www.Canva.com



Mio marito ed io, abbiamo scelto di visitare Villa Ferrari Chiodi, che si trova nella strada statale Pasubio, a Vicenza. Amiamo entrambi la nostra città, anche se non possiamo dire di conoscerne tutti i segreti: questa dimora del '700 non l'avevamo mai visitata!

particolare della facciata


Grazie al FAI l'abbiamo anche conosciuta un pochino meglio: costruita nel 1719 è stata chiusa per molto tempo, mentre ora grazie alla famiglia Marcheluzzo, che gestisce il miglior mercatino, proprio nella villa,  sta vivendo una nuova giovinezza. Nonostante la facciata dell'edificio sia preziosa, è l'interno della casa a colpire maggiormente gli occhi del visitatore. I pregiati stucchi e la scala a due rampe, con l'elegante fattura della ringhiera in ferro battuto che la protegge, sono da ricordare.

Vicenza mi offre sempre dei nuovi posti da esplorare, e sono felice di viverci.

Nessun commento:

Posta un commento

Grazie per il tuo contributo!