lunedì 28 gennaio 2019

Cosa si prova ad essere belle?


Nel film "Come ti divento bella", (titolo originale "I feel pretty" e prima o dopo questo scempio di traduzioni alla carlona, finira'), Amy Shumer riesce a farci immedesimare nel suo personaggio. In una scena infatti, dice ad una modella (Emily Ratajkowski)  incontrata al supermercato, che vorrebbe capire come ci si sente ad essere "innegabilmente" belle. Ed e' di questo che vorrei parlare oggi.

Non aspettatevi un post commiserativo, il mio aspetto fisico non mi delude affatto, anche se con il passare degli anni vedo che necessita sempre di piu' manutenzione. Tuttavia mi rendo conto di non essere affatto male; sono dimagrita (ero sovrappeso), i miei capelli sono gestibili, mi vesto e trucco con cura. Ma non e' sempre andata in questo modo.

Credits:  The Lazy artist Gallery di Pexels Canva

Quando ero una ragazzina, i miei tentativi di essere piu' carina erano pochi e vani. Quindi per me, e' ancora strano ricevere complimenti. Noto che pero' alcune colleghe, ad esempio, che sono sempre state belle e considerate tali, hanno una certa dimestichezza con l'essere apprezzate per il look o il loro viso angelico. Loro non sono state brutti anatroccoli, loro sono sempre state indiscutibilmente belle.

Certo il rovescio della medaglia, e' che la soddisfazione di essere migliorata con il tempo è  tanta. Ma la sicurezza, ecco è ancora lontana e a volte di fronte ad un bel complimento, mi chiedo ancora se stanno dicendo proprio a me.
Ed e' per questo che mi fermo ancora a pensare a come dev'essere stato essere magnifiche fin da bambine. Quale sicurezza deve avere una donna che ha sempre saputo, di essere bellissima.

Mi chiedo: è un sentimento che prima o dopo passerà, oppure devo esercitare maggiormanete la mia autostima? Mi sentirò sempre come se stessero sbagliando persona, quando mi dicono che sto bene vestita così? Che sono davvero bella? Arrossirò per l'eternità? Anche quando avrò tante rughe e ci vedrò mgari meno? Mi piacerebbe capire se qualcuna/o si sente come me, e come gestisce questa strana sensazione.

Nessun commento:

Posta un commento

Grazie per il tuo contributo!