martedì 24 ottobre 2017

Come avere sempre la casa pulita




Tornare a casa dopo una lunga giornata di lavoro e trovare una casa accogliente e pulita, è un piacere. Ma  credo che fare le pulizie sia un lavoro noioso, che toglie ad altre attività importantissime (come guardare i viedo su youtube, cucinare e farsi i selfie) molto tempo. Come fare quindi ad avere una casa degna di Mastrolindo, senza che la nostra vita sociale e social ne risenta?

La cosa fondamentale è secondo il mio modesto parere, creare una routine giornaliera. Ci sono dei lavori che vanno fatti ogni giorno. Pulire i sanitari, spolverare, passare l'aspirapolvere e lavare per terra nei bagni ed in cucina sono cose che non vanno rimandate. Caricare la lavostoviglie o lavare i piatti a mano, pulire il fornello e il piano di lavoro  in cucina, pure.

Come fare perchè non diventi un peso, e fare in modo che siano lavori veloci da eseguire? Secondo me investire in qualche attrezzatura che ci aiuti, è fondamentale. Ad esempio una buona scopa elettrica (ce ne sono di tantissimi prezzi, io ho la Piuma della Imetec che ho trovato in offerta)ci faciliterà di gran lunga l'operazione della pulizia dei pavimenti. Inoltre se in alcune stanze, non puliamo per terra ogni giorno lo spray mop che si trova ad esempio da Kasanova, è un utensile molto utile!
Per quanto riguarda i detersivi, io sono per i pochi ma buoni: un buon prodotto per l'acciaio dei fornelli, un disinfettante come l'Amuchina per sanitari e piani di lavoro, e un detergente per i pavimenti che abbia anche un profumo che vi piaccia. Non dimenticate di acquistare dei panni in microfibra, e di dedicarne alcuni al bagno e altri per il resto della casa. Consiglio il mocio (anche questo differenziato per quanto riguarda la toilette) magari con secchio  a due scomparti, che credo sia più igienico. Se riuscite, le pulizie andrebbero fatte durante la giornata: la sera lo sporco si vede meno e si rischia di tralasciare qualche punto.

Secondo me, se la routine va eseguita quotidianamente ( o quasi) diverrà sempre più veloce: lo sporco sarà inferiore di  quello che si raccoglie quando la pulizia è più rara. In questo modo si riesce anche a ritagliarsi qualche ora per la pulizia dei vetri, dei cassetti o di quei punti della casa che necessariamente non puliamo tutti i giorni ma settimanalmente o mensilmente (mi riferisco alla parte superiore degli armadi, ad esempio).

Idee da Pinterest

Credo infine, che meno oggetti accumuliamo nella nostra abitazione, meno sarà difficle eseguire la routine quotidiana: provate a spolverare un piano con due soprammobili, ed un altro che ha 10 piccoli ninnoli polverosi, e poi mi fate sapere!
Come spesso accade, Youtube è una fonte di informazioni utilissima. Vi segnalo il video di Casasuperstar di Annalisasuperstar, che mi ha dato tanti spunti per la mia routine di pulizia quaotidiana!


1 commento:

  1. Questo calendario è una scoperta per me, com'è stato anche questo articolo articolo che mi è stato d'aiuto nella scelta del aspirapolvere.

    RispondiElimina

Grazie per il tuo contributo!