lunedì 30 ottobre 2017

Halloween: le origini e perchè festeggiarlo


Se come me seguite instagrammer, influencer e youtuber anglosassoni (e non), vi sarete resi conto già da inizio mese che domani ricorre la festa di Halloween. Potete trovare di tutto sul web: dal costume più macabro, al DIY sul trucco dell' ultim'ora, o la ricetta per il celebre dolcetto  "trick or treat?". Tuttavia in Italia, questa festa trova ancora moltissimi detrattori, per quanto riguarda un'eventuale celebrazione.

credits: www.canva.com

Devo confessarvi che anche io mal sopportavo gli infanti urlanti che la notte del 31 ottobre, venivano a bussare alla mia porta. E nemmeno impazzisco per il consumismo sfrenato che questa festa porta nel nostro paese: zucche e co, sembravano non fare parte della nostra tradizione. Eppure Halloween ha origini molto antiche, ed in Italia la festa gli Ognissanti e dei defunti sono molto importanti.

Ma da dove arriva, ciò che oggi viene celebrato con una zucca intagliata e con macabre maschere? Ebbene, sembra che derivi da Samhain, ovvero la festa di fine estate che i celti celebravano proprio a fine ottobre, in un'epoca in cui il lavoro dei campi scandiva le giornate e le stagioni, della vita umana. Tuttavia si credeva che gli inquieti spiriti dei morti vagassero per le strade, unendosi all'atmosfera di ilarità che Samhain suscitava nei vivi (e quì troviamo il collegamento con le nostre celebrazioni dei defunti). Nemmeno l'avvento del cristianesimo ha fatto estinguere questa festa, che si è evoluta in quella che conosciamo come Ognissanti e commemorazione dei nostri cari estinti. I  migranti irlandesi approdati in Usa, nel diciannovesimo secolo, portarono con loro la tradizione di Samhain, ed ora negli Stati Uniti è una festa tanto celebrata!
Tantissime serie tv americane ne parlano, le case vengono decorate molto bene, i negozi vendono articoli a tema..insomma se siete almeno un po' a conoscenza degli Usa, sapete di cosa parlo!

credits: http://www.hercampus.com


Ma perchè in Italia dovremmo festeggiare, intagliando zucche, e frequentando magari feste a tema? Come già detto, questa giornata non ci è del tutto estranea: anche noi celebriamo i Santi e i nostri cari defunti. Inoltre, penso che esprimere un po' di gioia, in un giorno piuttosto doloroso, non possa che rasserenare almeno un poco gli animi. Se proprio non ci vedete niente di che, vi chiedo solo di non denigrare chi si butta nella mischia, ed esce di casa agghindato da vampiro. Magari per raggiungere il solito bar del centro storico, dove compaiono tristi festoni con pipistrelli neri, e candele a basso costo ma di colore arancione.
Può essere tuttavia, che il proprietario del bar abbia organizzato una festa per attirare nuovi clienti e che si sia dato da fare per creare qualcosa di carino!!!!

Per quanto mi riguarda, credo fermamente che il motto "vivi e lascia vivere" sia molto azzeccato in questo caso (e non lo dico con ironia). Ma se proprio non vi va di assaggiare il biscotto a forma di fantasmino che il collega ha condiviso con il resto dell'ufficio, potete sempre portare i soliti occhio di bue voi, il tre di novembre!

credits: www.happybirdycake.blogspot.com

Happy Halloween!!!!

Nessun commento:

Posta un commento

Grazie per il tuo contributo!