sabato 14 marzo 2020

Risorse gratis on-line ai tempi del Covid-19



Il famigerato Coronavirus ci ha bloccati in tanti a casa, e sebbene ci siano alcuni lavoratori costretti a sfidare la sorte, moltissimi di noi si sono ritrovati con una quantità di tempo a disposizione non indifferente.
Alcuni si sentono persi: personalmente sono invece propensa a sfruttare al meglio questi giorni di esenzione dall'attività lavorativa. Per indole sono una persona che si annoia molto facilmente, e fin da piccola ho imparato ad  avere tanti interessi, in modo da non stare ciondolante per casa, chiedendomi come passare il resto della giornata.

credits:www.canva.com

In questo momento è tuttavia sconsigliato uscire, se non per reale necessità, e ammetto che questo rende tutto più difficile. Così ho pensato di venirvi in soccorso con questo post. Non aspettatevi una lista di attività da fare indoor: ce ne sono già di bellissime su altri blog e una su tutte è quella di Ma che davvero .
Oggi vorrei infatti parlare di tutto quello che di buono (e gratuito) potete trovare on-line per allietare le nostre giornate, passate tra le pareti casalinghe. Ovviamente questo elenco sarà in continuo aggiornamento!

Solidarietà digitale : il governo italiano, grazie a varie associazioni e aziende, è in grado di rendere disponibile, una serie di servizi per coloro costretti a lavorare da casa, o per chi è  inattivo poichè non può recarsi a svolgere la propria occupazione. Attenzione, che alcune aziende offrono il loro servizi gratis, ma con una scadenza ben precisa (ricordatevi di disattivare gli abbonamenti).

Google Arts & Culture : vi mancano tanto quelle belle domeniche passate al museo? Tramite Google potete visitare tantissime gallerie in tutto il mondo. Inoltre su Musei online potrete vedere famosi monumenti e pinacoteche sparse in tutta Italia.

Supermercato24: tramite l'app o il sito, è possibile farsi recapitare la spesa. Con il codice sconto UNAIUTOX65 , a fronte di una spesa minima di 40 €, per chi ha più di 65 anni è possibile farsi portare i generi alimentari gratis. Tuttavia il servizio non copre tutta Italia, e ovviamente ora ha una mole di richieste talmente alta, che si generano dei ritardi.

Antica dolceria bonajuto : la celebre pasticceria di Modica, fino al 31 marzo offre la consegna gratuita per gli ordini superiori a 50€ . Una bella occasione per fare scorta dell'ottima e storica cioccolata.

Insieme a casa tua :la cpd consulta di Torino, attraverso alcune associazioni di volontariato, ha creato su Facebook questo gruppo dedicato alle persone anziane (ma non solo) dove si possono vedere video tutorial di ginnastica, benessere ecc, ed è un continuo supporto per questi giorni che ci vedono reclusi.

Dieci giochi di società da bunker nucleare : Non ne potete più di "Indovina chi?". Siete stanchi del "Monopoly"? Le missioni su "Risiko" vi sembrano ormai scontate ? Su questo divertente blog, potete trovare un elenco di giochi di società non mainstream (a meno che non siate geek) per passare le giornate, anche in solitaria.

#Musicgoesviral : tramite la pagina facebook  e instagram del periodico Quinte parallele, è possibile ogni sera alle 21, fino al 3 Aprile, assistere a concerti di musica classica eseguiti da grandi artisti. Se volete, potete dare un occhio anche agli account social del vostro cantante preferito, poichè moltissimi grandi nomi, stanno proponendo live per i fan, durante questa emergenza per i covid-19.

Formazione gratuita on-line : tantissime università, in tutto il mondo offrono dei corsi fruibili gratuitamente (fate sempre attenzione a quale scegliete, perchè alcuni non lo sono) su diversi temi. Io ne sto seguendo uno sulla fotografia dell'università di Harvard, tramite Youtube.

#iorestoacasa elenco dall'Avvenire :a questo link trovate tantissime iniziative culturali raccolte dal celebre periodico.

Il teatro Bertolt Brecht : ha lanciato "Pulcinella al telefono", dove dalle 11 alle 12, è possibile ascoltare una storia, telefonando.

Viaggiare in poltrona con Lonely Planet Italia :cercando sul web, si trovano tanti libri e riviste da scaricare gratuitamente. Io ho scelto questo della Lonely Planet, per sognare finchè non torno in aereoporto!

Vi invito anche ad iscrivervi alle newsletter che vi interessano, in quanto molti content creators, professionisti del web ed influencer si stanno prodigando per offrire contenuti free ai loro followers e clienti. Tra tutti cito Michael Bortolasi di Aspiranti fotografi che ha inviato una mail con interessanti spunti per passare questo periodo di reclusione forzata, a casa.
Non sono stata pagata da nessuna azienda o ente per scrivere questa lista, e ho inserito solo due e-shop (di alimentari), poichè credo sia meglio non far lavorare inutilmente i corrieri, in questo momento

Se avete altre informazioni da darmi, vi prego di scriverle sui commenti!

Dopo secoli (almeno così pare a me), sono tornata a scrivere su questo blog. Non che non mi sia mancato, ma la mancanza di tempo, o meglio la mia propensione a guardare Netflix, mi hanno portata ad abbandonare questo piccolo spazio. Tuttavia, spero di riuscire a proporvi altri contenuti interessanti. Ora le ore libere non mancano, almeno per il momento.
 Grazie per aver letto questo post e stay tuned!

Nessun commento:

Posta un commento

Grazie per il tuo contributo!