martedì 5 dicembre 2017

Travel tips: come risparmiare una volta arrivati a destinazione


credits:www.canva.it


Ed eccoci al primo post del mese! Come sempre si tratta dei miei consigli di viaggio, che spero vi siano utili. Oggi parliamo di un argomento secondo me molto interessante, ovvero...come risparmiare quando si è in vacanza?
Può capitare infatti di aver spuntato un buon volo, e di essersi organizzati bene , scegliendo un periodo di bassa stagione, per raggiungere la meta del nostro viaggio. Ma cosa si può fare, se la nostra destinazione, dimostra essere molto più dispendiosa del previsto?  Niente paura, ecco i miei travel tips del mese di dicembre!


  • Scegliete gli abbonamenti per i mezzi di trasporto. Spesso infatti, se rimanete in una località per almeno tre giorni, conviene non acquistare biglietti singoli, ma un carnet. Spesso vanno a tempo, ovvero: avrete la possibilità di spostarvi con la metro (bus o tram spesso sono inclusi), per il periodo da voi scelto, ma illimitatamente (che voi usiate l'abbonamento 10 volte al giorno o 100, il prezzo è lo stesso).
  • Non mangiate sempre al ristorante. A meno che non vi troviate in qualche paese dove il costo della vita sia molto meno alto che in Italia, non conviene affatto recarsi sempre in un locale per mangiare. Attenzione, non vi sto consigliando di rimanere a digiuno (sia mai!)ma di giocare d'astuzia. Se i conti dei ristoranti vi sembrano tutti salati, optate per il supermercato: un insalatona e del pane, un piatto sano ma pronto, e se avete il microonde o un cucinino dove alloggiate, tanto meglio. Per quanto riguarda la colazione, valutate sempre se è il caso di includerla nella tariffa dell'hotel, dove vi fanno scegliere. Concedetevi comunque almeno una cena al ristorante, per assaggiare i piatti tipici del luogo (non ordinate italiano: pagherete caro e mangerete male). Controllate sempre il prezzo nel menu prima di ordinare il pranzo o la cenaper evitare brutte sorprese, quando arriva il conto.
  • Attenzione ai musei. Se amate come me la cultura, controllate se rientrate in alcune categorie che possono entrare nelle  pinacoteche e alle mostre, gratis. A volte i cittadini europei possono accedere ad alcuni luoghi di interesse storico free, oppure dipende dal giorno settimanale. Soprattutto all'estero, molti musei offrono l'entrata gratis in alcuni giorni, o sere, ogni sette giorni. Controllate anche le riduzioni per alcune associazioni, se siete senior o under 26 anni. Anche in questo caso valutate se è opportuno acquistare una museum card, per avere almeno qualche sconto.
  • Evitate le multe: soprattutto all'estero, ci possono essere dei divieti che noi non conosciamo. Sempre meglio aggiornarsi su usi costumi e leggi locali, per non rimetterci qualche soldo. Ma se ormai la frittata è fatta, sappiate che in molti paesi, se si paga entro pochi giorni, una multa viene considerevolmente scontata.
  • All for free. Associazioni che offrono visite guidate gratis. Negozi che rimborsano parte della tassazione, sul vostro acquisto. Happy hour dove si può mangiare anche qualcosa, senza sovraprezzo. Vi consiglio fortemente di informarvi su tutte queste possibilità: spesso ci fanno risparmiare qualche soldino. 
Spero che vi sia utile questa raccolta di piccoli consigli. Come sempre sono in attesa dei vostri!

Nessun commento:

Posta un commento

Grazie per il tuo contributo!